La sfida Stati Uniti e Galles finisce con un pareggio

Un punto e un tempo per parte. Finisce 1-1 tra Stati Uniti e Galles con gli americani padroni della scena nella prima frazione e i gallesi, cui ha molto giovato l’innesto di Moore, più determinati nella ripresa. In testa al girone resta così la sola Inghilterra che ha travolto l’Iran con un netto 6-2 nel primo pomeriggio.

PRIMO TEMPO – Al 9′ gli Usa si rendono pericolosi con un cross su cui Rodon, nel tentativo di sbrogliare la situazione, rischia l’autogol nella porta gallese. Al 10′ Sargent, di testa, colpisce il palo esterno su cross dalla destra. La reazione del Galles non si fa attendere ma Ampadu, tra i migliori dei suoi, al 14′ spara sopra l traversa. Al 36′ gli Stati Uniti passano in vantaggio, Pulisic pesca bene in contropiede il figlio d’arte Weah (il padre Georges, attuale presidente della Liberia, è un ex calciatore tra le altre del Milan) e infila Hennessey. Il Galles prova a reagire ma ottiene soltanto un’incornata fuori misura e non di poco di Davies al 45′.

SECONDO TEMPO – Al 1′ il tecnico gallese Page inserisce Moore per dare maggiore smalto alla manovra gallese. E infatti il gioco della sua squadra assume un passo ben diverso da quello della prima frazione. Al 14′ capitan Bale, per poco, non aggancia un cross di Roberts dalla destra. Al 19′ Williams pesca Davies che , di testa, impegna Turner in una deviazione in corner. Un minuto dopo, sempre di testa, Moore sfiora il pareggio. Al 30′ gli Usa provano a prendere le contromisure con un’incornata di Wright ma il suo tiro è alzato sulla traversa da Hennessey. Al 32′ , su angolo di Pulisic, il nuovo entrato Aaronson spara di testa a lato. Al 35′ il Galles perviene al pareggio, Zimmermann ferma fallosamente e con una buona dose di ingenuità Bale e lo manda agli undici metri: il capitano gallese non fallisce con una fucilata sulla sinistra di Turner ed è l’1-1. Il Galles prova a credere nella vittoria e al 44′ Johnson, in diagonale, impegna Turner. Nel finale, vedendo il portiere statunitense fuori dalla sua porta, Bale prova a trafiggerlo dalla lunga distanza ma, prima che ci provi, Acosta lo ferma fallosamente prendendosi l’ammonizione ma sventando l’insidia.

TABELLINO

USA- GALLES 1-1

USA: Turner, Dest (29’s.t: Yedlin), Ream, Robinson, Zimmermann, Mc Kennie (21’s.t: Aaronson), Musah (29’s.t: Acosta), Adams, Pulisic, Weah (43’s.t: Morris), Sargent (29’s.t: Wright). All.Gregg Berhalter.

GALLES: Hennessey, Rodon, Davies, Mepham, Roberts, Ampadu (49’s.t: Morrell), Ramsey, Williams (34’s.t: Johnson), Bale, James (1’s.t: Moore), Wilson (47’s.t:Thomas). All.Rob Page.

Arbitro: Abdulrahman Al Jassim (Qatar)

Marcatori: p.t: 36′ Weah (U). S.t: 35′ Bale (G) (Rig).

CLASSIFICA GIRONE 2

Inghilterra punti 3, Usa e Galles 1, Iran 0.

Condividi:

Related posts